mercoledì , 17 settembre 2014
Ultime News

Tutti i trucchi per prendere la patente…più facilmente!

patentefree

Quante volte vi siete chiesti se c’è qualche trucchetto o metodo che vi semplifichi la vita dei quiz che si devono fare per prendere la patente? La risposta è si, esistono una serie di trucchetti che non vi spiegano a scuola guida o vi scrivono sui manuali ( per ovvi motivi :)), ma che oggi grazie a Freeplatz potete conoscere e farli conoscere a tutti i vostri amici!

Molti quiz non sono molto facili e il Ministero ha inserito domande ancora più difficili e contorte solo per farvi sbagliare e rubarvi più soldi!

Ma cominciamo subito a conoscere questi consigli, aiuti e trucchi e buon studio a tutti!

Parole di limitazione

Nei quiz compaiono parole che determinano una limitazione come “solo”, “mai”, “sempre”…Quando compaiono queste parole non significa che la risposta sia sempre ed assolutamente falsa; comunque nella maggior parte dei casi è falsa.
Quindi se siete in dubbio e non sapete come rispondere quando vi capita una delle seguenti parole mettete falso:

Qualunque, Necessariamente, Soli, Mai, Solo, Sempre, Ogni volta, In ogni caso, Soltanto, Purché, Esclusivamente, Ma non, A tutti, Qualsiasi.

Doppia negazione

Se nella domanda compaiono due negazioni (in genere 2 “non” ) la risposta è vera.
Prendete come esempio la domanda: “Giungendo in prossimità di un incrocio si deve…
…non impegnare l’incrocio se non si ha la possibilità di eseguire la manovra…. => vero

Parola “vero”

Nei quiz non troverete mai la parola “vero” ma essa compare all’interno di altre parole come: ovvero, polveroso….Se nella domanda c’è una parola che contiene in se la parola “vero” allora la risposta è vera.

Domande difficili

Le domande più complicate dove tutti hanno delle difficoltà sono 3.
In questo post ve le scriverò mettendoci anche tutte le risposte vere. Solo le risposte vere, se trovate nei quiz una risposta diversa è falsa.


Affinchè lo sterzo funzioni correttamente bisogna controllare periodicamente:

  • che la pressione dei pneumatici segua i dati forniti dalla casa costruttrice
  • l’equilibratura statica e dinamica delle ruote
  • gli angoli di assetto dell’avantreno

Se lo sterzo vibra fortemente può dipendere:

  • dalle ruote direttrici non equilibrate
  • dalla insufficiente o diversa pressione degli pneumatici anteriori
  • da condizioni anormali delle ruote anteriori
  • da eccessivi giochi al comando dello sterzo
  • dalla diversa inclinazione delle ruote anteriori

Per arrestare il veicolo nello spazio minimo il conducente del veicolo deve:

  • evitare di caricare il veicolo oltre il limite di massa consentita
  • verificare il corretto spessore del battistrada
  • evitare il bloccaggio delle ruote
  • intervenire energicamente sul freno

Limiti di velocità

Il quiz sui limiti può diventare molto più semplice se si fa una distinzione fra domande vere e false.

  • Nelle domande che riguardano l’autostrada sono vere tutte le domande con 130 e 80; sono false tute le altre.
  • Nelle domande sulle strade extraurbane principali sono vere tutte le domande con 110 e 70; sono false tutte le atre più la domanda che il limite massimo per i quadricicli è 70 km/h.
  • Nelle domande sulle strade extraurbane secondarie sono vere tutte le domande con 90 e 70; sono false tutte le altre più quelle che dicono che il limite massimo per i quadricicli è 90 e che per i ciclomotori è 70.

Ecco una tabella riassuntiva:

Autostrade Extra. Princ. Extra.Sec.

Vero 130/80 110/70 90/70

Falso altre altre/70 quadricicli altre/90 quad./70 cicl.

Come ricordarsi tutte queste cose? Basta ricordarsi che quando nella domanda compare il limite massimo allora è vero, poi per le altre è facile perché sono sempre i soliti numeri a girare.

I quiz sempre veri o sempre falsi

Nei quiz della patente ci sono delle domande che contengono certe parole. Queste domande sono sempre false o vere a seconda della parola. Quindi se siete indecisi su una domanda e incontrate queste parole rispondete sempre vero o falso. Queste sono circa un quarto di tutte le domande del quiz ed ora ve le mostro.

Fate attenzione però: queste parole sono quelle e non esistono variazioni. Se per esempio trovate la parola “sostituisce” dovete rispondere sempre vero ma ciò non è valido per “sostituire” o “sostituisca”. Così rispondete falso quando trovate “veicoli eccezionali” ma non quando trovate “veicolo eccezionale”.

LE PAROLE SEMPRE FALSE SONO: differenziale, spinterogeno, trombe bitonali, luci d’ingombro, facoltativo, preferenziale, scorrimento, rimessa, autorimessa, scia, sciistici, ruote gemellate, veicoli eccezionali, bocchettone, bocchette, climatizzatore, scorta, pena pecuniaria, giudice, folle, quarta marcia, cambio sincronizzato, radiatore, tachimetro, cerchi, cerchioni, cilindri, provincia, provinciale, libretto, prefettura, P.R.A., T.I.R., 10%, commissariato, torto, ragione, maneggio, temperatura dell’olio, coppa, denso, fluido, organi di trasmissione, albero di trasmissione, candelette, corrente alternata, aumentare la pressione dei pneumatici, diminuire la pressione dei pneumatici, sistemi di distribuzione, organi di distribuzione, pompa dell’acqua di raffreddamento, servofreno.

La parola “servofreno” è vera però nella domanda: “il servofreno non funziona se il motore è spento”.

LE PAROLE SEMPRE VERE SONO: reato, sostituisce, segnale complementare.

Spero di aver fatto una cosa gradita e utile a tutti quelli che devono fare la patente in questo periodo, compreso il sottoscritto :).

Buon studio e in bocca al lupo a tutti!

[Via]

Scrivi un commento

Commenti

55 commenti

  1. c'è un errore sui limiti di velocita

    per i neopatentati i limiti sono minori…es.autostrade 100 km/h e 90 su ext.principali

  2. ma siamo sicuri ke è vera sta cosa?????'''io dv ankora fare la patente…..se le cose elencate qua sopra me le studio senza studiare sul libro della patente!!!!!!!!!

  3. io sono bravo nei test per la patente, mai fatti più di tre errori. cmq grazie lo stesso di queste informazioni. in questo modo posso anche fare il quiz cn 0 errori. MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIII IHIHIHIHI :D
    UN AUGURIO A TUTTIIII :*

  4. ho paura ke mi bocciano ..

  5. vorrei informarti che il massimo di errori è 4 eheheh..no scherzi a parte fai tanti esercizi e vedrai che ce la farai..questi si sono aiuti ma non fare affidamento solo su questi anche perchè l'agitazione può farteli dimenticare ;)

  6. io ho l' esame mercoledi e a volte faccio anche 9 errori niente male no? spero che questi trucchi mi aiutino…

  7. proviamo…..magari facciamo dei quiz seguendo questi consigli!!! E che dio c'è la mandi buona!

  8. Ciao sto Provando da un po di mesi!!! A fare i quiz per la patente solo ora rieco a sbagliarli due o tre a scheda, sono molto difficili con frasi molto difficili da Capire .Comunque bisogna sempre allenarsi come le partite di calcio!!! Ho letto molto con attezione i vostri suggerimenti molto utili!!! Speriamo Bene fra quindici Giorni perche avro L’esame della Teoria!!!!

  9. CIAO Accetto volentieri i vostri consigli!!!! dato che fra quindici giorni avro L'esami di Teoria !!!! ciao cioa

  10. ragazzi sono difficili i quiz della patente dovete avere solo cul…………………………….

    • ciaoo amici mi sa che qua x uscxire promosso ci vuole na fortunaaaaaaa comunque usciro promosso perche tudiooooooooo tantoo ciao vi faro sapre se uuciro promossooooooooo

      • No ragazzi, non è così… magari è vero che ci vuole un bel cu..di beccare la scheda meno difficile ma non è detto. Poi dovete impegnarvi, studiare, ascoltare l'istruttore e fare tutti i quiz del libro… e io vi consiglio in aggiunta i quiz on line, per me sono stati di un grandissimo aiuto, provate! e buona fortuna ;-)

  11. faccio si e no 20/25 quiz al giorno e posso dire senza ombra di dubbio che questi trucchi non sono del tutto veri.. proprio 0.. fidatevi di me.. la mia media di errori e di 3 o 4 al massimo.. su 10 schede ne sbaglio 1/2 e faccio 5 errori.. ma fidatevi che non sono veri.. studiate e basta e non avrete problemi.. studiate e fate tanti tanti quiz.. e l'unica cosa che serve studiare e fare quiz… in bocca a lupo a tutti..

  12. bè ma dovresti studiarti anche questi a memoria , non c'è un'attendibilità del 100%..

    ma sono 30 domande con 4 errori massimo in mezz'ora?

  13. bravo ho provato a fare dei quizz con i tuoi suggerimenti funzionano al 99%

  14. ma valgono anche per il patentino?

  15. Davvero una nsvolta!!! :) Certo, non sono attendibili al 100% ma penso che integrati ad un buono studio e a tanto esercizio, possono essere utili!! Grazie mille!!!

  16. anchio ho pauro che succeda x la seconda volta …. ma stavolta ce la devo fare !!!!

  17. raga….ma e vero che dal 3 gennaio cambia tutto?????

  18. raga , funziona al 99 % .. grazie a colui ke con un pò di astuzia è riuscito a fare questo sito , ke comporta a veri risultati importanti , in bocca al lupo a tutti

  19. valgono anche per la patente 2011 con 40 domande?

  20. Questi trucchi sn buoni x i nuovi quiz del 2011?!?!

  21. uffffff oggi alle 14:45 ciò l'esame ed ho una paura……………………

  22. queste soluzioni valgono anche per la nuova patente 2011?

  23. io ho 24 anni e ancora devo prendere la patente!!!mi vergogno da morire a dirlo!! ancora nn l'ho presa sia per pigrizia e anche perchè ho persone a me vicine con mezzo quindi nn ho mai avuto problemi a spostarmi….. ma la devo prendere al più presto anche se ho un pò paura dell'esame!!!!! in bocca al lupo a chi deve fare l'esame a breve e nn fate come me io consiglio a tutti di prendere la patente appena compiuti i 18 anni! è la cosa migliore!!

  24. personalmente questi suggerimenti li terro in considerazione,ma nn ci farò affidamento meglio studiare!!!

    • la penso come te… bisogna impegnarsi, studiare, ascoltare l'istruttore e fare tutti i quiz del libro… e io vi consiglio in aggiunta i quiz on line, per me sono stati di un grandissimo aiuto, provate! e buona fortuna ;-)

  25. io ne ho 22 anni e la devo prendere anche io la patente … ma io non mi vergogno scusa gaia mah cosa ce da vergognarsi non capisco

  26. Spero che queste informazioni siano utili, e soprattutto che non siano false! Dato che anche io, tra poco devo prendere la patente!
    Ma studierò comunque, questi sono solo dei consigli aggiuntivi! :)

  27. ''Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 90 km/h per i motocicli''

    Questa risposta è falsa quindi i vostri suggerimenti sulel autostrade sono errati!

  28. io ne ho 35 e non ho ancora la patente per pigrizia…. ora mi sono deciso ma ho molta paura di sbagliare, nei quiz faccio molte volte tanti errori (anche 10) ma forse non mi applico abbastanza….

  29. ciaoooooooo io cerco qualcuno nelle vicinanze di brescia provincia per studiare assieme x la patente chi è interessato mi contatti alla mia emeil solareciao@live.it ok io sono una mamma disperata che cerco aiuto x la patente grazie

  30. io ho dato l'esame 3 volte e mi anno bocciato i quiz sono difficili anche con trucchi se vi và di far cambiare questa legge per la patente dobbiamo riclamare tutti insieme più persone sono e meglio è nella motorizzazione civile di Roma perchè i quiz e le patenti partono tutti da li.

Inserisci un commento