Peso massimo del trolley in aereo, differenza fra bagaglio da cabina o da stiva

Senza categoria

Quando si deve acquistare un trolley si tende sempre a non spendere troppo e avere il meglio. Il mercato sembra aver recepito questa istanza proponendo modelli di buona qualità a basso costo, sia in solitario che in set da viaggio. Molto ampio l’assortimento di trolley più o meno rigidi, di tutte le dimensioni, destinati ad accompagnarci per anni nei nostri viaggi. Ma qual è il peso massimo del bagaglio consentito in aereo? Bisogna tener presente che non esiste un valore standard, ma il peso varia da compagnia a compagnia. Tanto per fare un esempio, i voli dall’Italia per gli Usa prevedono l’imbarco di una valigia, solitamente il trolley, di non più di 20, massimo 25 chili, mentre il bagaglio a mano che si intende portare in cabina aerea non può eccedere i 10 chili.

Altri tipi di voli con destinazioni europee e voli su aerei gestiti da compagnie low cost prevedono la possibilità di portare un solo bagaglio in cabina, non superiore ai 10 chili, e al massimo una borsa a mano. Ma quali sono, caso per caso, le misure consentite per le valigie da portare in aereo? Anche per le misure, ci sono restrizioni come per il peso. Come dicevamo, le valigie da imbarcare variano a seconda del tipo di compagnia. In linea di massima, comunque, non ci sono particolari limitazioni per quanto riguarda i modelli da stiva, purché si rispettino i limiti di peso, ma bisogna fare caso ai regolamenti delle singole compagnie. Di norma, le misure standard dei trolley da cabina aerea sono di 55x35x20cm, ma è sempre meglio accertarsene, in ogni caso sono informazioni che vengono solitamente rese noto al momento dell’acquisto del biglietto aereo, in modo da non acquistare il titolo di volo a scatola chiusa.

Il trolley rende il trasporto più semplice e fluido per la presenza delle rotelle multidirezionali, che sono l’elemento che contraddistingue da sempre il trolley ‘tipo’ dalla comune valigia senza ruote. Per facilitare il trasporto i migliori trolley sono dotati di manici telescopici e maniglie regolabili. I modelli rigidi sono preferiti perché più resistenti agli urti, mentre fra i sistemi di chiusura i più sicuri sono i lucchetti Tsa.