Che tipo di attrezzatura per l’arrampicata su roccia mi serve?

Senza categoria

La maggior parte delle persone che non possiedono attrezzature per l’arrampicata non ha idea di quello che si perde. Non c’è niente di meglio che scendere in montagna e vedere quella prima grande scalata che ti fa davvero andare avanti. Senza questa attrezzatura non ci sarebbe niente da fare se non stare seduti a terra per il resto della tua vita. In questo articolo parleremo di quale attrezzatura per l’arrampicata è necessaria. Come arrampicatore potresti non conoscere tutte le diverse cose di cui hai bisogno per arrampicare correttamente, quindi se stai cercando informazioni, allora questo articolo dovrebbe darti delle ottime indicazioni. Analizzeremo che tipo di corda da usare per l’arrampicata, che tipo di chiodo usare, che tipo di imbracatura è necessaria e molto altro ancora. Questo articolo è scritto principalmente per aiutare le persone che stanno appena iniziando la loro ricerca di attrezzatura per l’arrampicata.

Una delle attrezzature più comuni di cui gli arrampicatori hanno bisogno per arrampicare in sicurezza è la corda d’arrampicata, che è di gran lunga l’attrezzatura più importante che ogni arrampicatore dovrebbe possedere. I tappeti d’arrampicata sono solo un’attrezzatura da arrampicata necessaria per ogni arrampicatore serio. Questo perché ogni arrampicatore dovrebbe essere in grado di usarla almeno una volta nella vita. Lo scopo principale di una corda è quello di legare il dispositivo di assicurazione dell’imbracatura. Inoltre, farà in modo che tu e il tuo compagno siate al sicuro durante l’arrampicata.

Se avete appena iniziato in un centro di arrampicata indoor, probabilmente vi sarà già stata data la corda di base. Dovrete comunque acquistare altre attrezzature per l’arrampicata, come un casco e altri articoli di protezione. Come già detto prima, è necessario acquistare un’imbracatura e un dispositivo di assicurazione adeguati. Il tipo di corda che dovreste scegliere dipende in gran parte dal livello di esperienza che state cercando di raggiungere. La corda di base può durare fino a dieci anni. Tuttavia, se state andando per un viaggio prolungato, allora potreste voler prendere in considerazione qualcosa di meglio.

Sicuramente quindi la corda è un elemento davvero fondamentale per poter fare le arrampicate al meglio, ma è bene capire anche come gestire la scelta e l’acquisto di questo tipo di attrezzatura. A differenza di tanti altri sport, gli accessorie e le attrezzature per l’arrampicata sono davvero molto più importanti perché ci permettono di ottenere la massima sicurezza per la nostra persona.

Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito www.tuttoperarrampicata.it